Mettiamola così. Ad oggi non ci è riuscito ancora nessuno. Nel 2015 la Toyota aveva presentato uno skateboard a lievitazione magnetica, così che qualche miliardario potesse sentirsi McFly per qualche minuto, ma di camminare sull’acqua non se ne parla. È ancora una cosa per pochi.
Qualcuno ci è andato vicino nel 2019, mettendo in vendita delle Nike Air Max 97 del tutto particolari. A prima vista sembravano comuni scarpe da ginnastica, se non fosse per il crocifisso incastonato tra i lacci. Ma non è questo il punto. Nella suola non c’era aria – come ricorda il marchio – ma acqua santa. Vennero ribattezzate “Jesus Shoes” e vendute a qualche migliaio di dollari dal collettivo artistico MSCHF. Se ne trova ancora qualche paio in giro per il web. Sulla punta delle scarpe c’è anche un riferimento biblico. Matteo 14,25. Il brano su Gesù che cammina sulle acque, appunto.
Due anni dopo, nel marzo 2021, il collettivo tornò a galla con le Satan Shoes, prodotte in collaborazione con il rapper Lil Nas X. Il modello di partenza era sempre l’Air Max 97 (stavolta Total Black). Al posto del crocifisso c’era un pentacolo e nella camera d’aria niente acqua santa ma un liquido rosso con del sangue umano. Una goccia. Così dicevano. Ne furono prodotte 666 paia, ovviamente. La Nike non la prese bene e decise di portare il collettivo in tribunale, che vietò loro di commercializzarle.
Tra il 2019 e il 2021 ci ha pensato il marchio Puma a tenere caldo il tema, mettendo in commercio un paio di scarpe – le Storm Adrenaline – che viste dall’alto ricordavano un po’ troppo il führer. Esattamente. Che se ti pestavano i piedi, veniva in automatico. Ahi! (Hitler)
Sarà per via dei precedenti illustri che il ciuffo biondo più conosciuto d’America ha voluto presentare le sue sneaker? Dorate, con una T gigantesca su un lato e la bandiera americana cucita sul retro. Le ha chiamate “Mai arrendersi“. In effetti ha ragione. Magari non camminerete sulle acque, ma la merda – lo dice una ricerca del New York’s Marymount College – quella è assicurata. E come dice lo studio, attenti a non portarla dentro casa, che sul bianco risalta.